Motto

Il 29 aprile 2023 ricorre il centenario dell'edificio De Amicis che venne inaugurato nel 1923.

Il Centenario

IL CENTENARIO

Progetto

L’edificio che ospita la scuola primaria e dell’ infanzia del Circolo Didattico De Amicis è stato inaugurato Il 29 aprile 1923 dal principe Umberto I di Savoia   e quest'anno compie cento  anni.

Il centenario della scuola,oltre a costituire un momento commemorativo, vuole essere l’occasione per un  approfondimento storico al fine di sviluppare negli alunni  e nell’intera comunità  di  San Severo una maggiore consapevolezza delle proprie radici, potenziandone  il senso di appartenenza.

Un compleanno  importante  per  una  scuola  che ha rappresentato la prima rilevante agenzia formativa del territorio di San Severo.

Tra i propri banchi sono passati ragazzi che un giorno sarebbero  stati  grandi  uomini ,  grandi  artisti,  o  più  semplicemente  cittadini  di questa   comunità.

Questa   importante   ricorrenza è patrocinata dal Comune di San Severo.

A partire da  29   Aprile  2023, sono stati programmati eventi rappresentativi di tutto il percorso educativo -didattico in attività curricolari ed extra curricolari svolte  durante l’anno scolastico.

La scuola in questa occasione si proporrà come centro propulsore di cultura in tutte le sue dimensioni (storica, artistica, musicale, teatrale, digitale…) sia  per i propri alunni che per l’intera cittadinanza e consentirà il recupero delle radici storiche maturando il senso di appartenenza alla comunità.

Valori

VALORI

COOPERAZIONE

Nella nostra scuola, la cooperazione è un valore fondamentale per costruire un ambiente di apprendimento positivo e inclusivo. Educare alla cooperazione significa offrire agli alunni strumenti di ricerca e analisi, invece di soluzioni preconfezionate, per aiutare a sviluppare la loro capacità di lavorare insieme in modo efficace e costruttivo. Lo spirito di collaborazione è diffuso tra le varie componenti della comunità scolastica. Il lavoro in sinergia  crea un clima positivo, per il benessere e il raggiungimento degli obiettivi.

INCLUSIONE

La nostra Istituzione Scolastica è sempre stata attenta alla realizzazione di una cultura inclusiva che tenga conto delle diversità come risorsa.  Cerchiamo di creare una scuola dove gli alunni si sentano valorizzati e siano parte attiva del contesto, in modo da esprimere appieno la loro personalità.

TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Partendo dal recupero delle proprie radici storiche e valorizzando le esperienze positive intraprese nel corso di questi lunghi anni, la scuola si proietta verso una dimensione futura attraverso una didattica innovativa, digitale e che supera la propria autoreferenzialità.

Storia della scuola

STORIA DELLA SCUOLA

L' edificio venne inaugurato il 29 aprile 1923 dal Principe Umberto I di Savoia a cui la scuola fu intitolata.

Nell' ottobre del 1946 la Giunta comunale dell' epoca cambio il nome all' edificio scolastico intitolandolo a Edmondo De Amicis per commemorare il centenario della nascita del famoso scrittore.

Dalla fine del 1943 sino a Maggio 1946 l' edificio divenne sede della "Photo intelligence" con i due scienziati americani EDGERTON e BRADFORD che cooperarono fianco a fianco. EDGERTON fu un vero pioniere come fotografo e le sue invenzioni permisero agli aerei ricognitori che partivano da San Severo di leggere la morfologia dei territori e fotografare i siti tedeschipiù importanti.

In questo secolo la scuola ha costituito un importante punto di riferimento per l'intera comunità di San Severo come centro di formazione, di educazione e di orientamento.

Progetti e iniziative

dal 19 aprile 2023
al 07 maggio 2023
Mostra storica Galleria Schingo

Inaugurazione della mostra storica "100 anni di scuola dell' edificio De Amicis"

28 aprile 2023
Inizio festeggiamenti

Accensione luci del Tricolore per celebrare i 100 anni del De Amicis. Presentazione pubblicazione "storica": Una storia lunga 100 anni "L' edificioscolastico De Amicis : dalle origini al domani" presso il Foyer del Teatro comunale.

Cerimonia commemorativa

Sfilata (partenza da Via Don Minzoni e arrivo a Piazza Cavallotti).  Come 100 anni fa attraversiamo le strade della città per festeggiare il De Amicis.

Cerimonia Piazza Cavallotti

Saluto delle Autorità e della Dirigente scolastica.

Momento musicale con gli alunni della scuola.

Annullo filatelico.

Proiezione video storico.

Inaugurazione della targa celebrativa e della panchina letteraria.

Tour della Scuola

Laboratorio espressivo "LIBRO CUORE VIVENTE"

17 maggio 2023
Cerimonia premiazione concorsi

Cerimonia di premiazione del concorso letterario ed artistico: "Racconti-Amo" il De Amicis con parole, colori ed emozioni presso Aula Magna della scuola.

31 maggio 2023
Spettacolo teatrale

Teatro G. Verdi

06 giugno 2023
Presentazione del libro "IN VIAGGIO NEL TEMPO".

Presentazione del libro "In viaggio nel tempo" con Edmondo e Gianni Cenerentola a cura dell' associazioneAmici della Musica presso Cortile della scuola.

08 giugno 2023
Presentazione del libro "Racconti-Amo il De Amicis"

Presentazione del Libro Racconti-AMO il De Amicis

Mostra Artistica

Concerto Orchestra dei fiati città di San Severo

09 giugno 2023
Musical alunni De Amicis

Musical alunni Classe 2^ con la partecipazione degli artisti del territorio ed ex alunni "Canti-Amo la scuola" presso Cortile della scuola.

I campi con (*) sono obbligatori.

Circolo Didattico De Amicis San Severo