19 - MODALITA' DI ACCESSO FORNITORI

MODALITA' DI ACCESSO FORNITORI ESTERNI

In ogni plesso scolastico, per l’eventuale accesso di fornitori esterni sono individuate procedure di ingresso, transito e uscita, mediante modalità, percorsi e tempistiche ben definite che riducano le occasioni di contatto con il personale della scuola.

L’accesso di personale esterno nei locali dell’Istituto è consentito ai soli fornitori che svolgono attività strettamente necessarie alla continuità produttiva (manutenzioni degli impianti, verifiche periodiche obbligatorie per legge, situazioni di emergenza, consegna merci ordinate ).

I fornitori devono attenersi rigorosamente alle misure di prevenzione e di cautela di seguito riportate:

FASE DI ACCOGLIENZA/INGRESSO:

  1. Rimanere all’esterno della portineria/ufficio/area di accesso e farsi riconoscere, fornendo la documentazione/dichiarazione verbale attestante il servizio da svolgere;
  2. Utilizzare TASSATIVAMENTE i dispositivi di protezione (mascherina e guanti monouso);
  3. In assenza di dispositivi, mantenere sempre distanza superiore a 1 metro.

 

FASE DI TRANSITO/CARICO E SCARICO:

  1. È TASSATIVAMENTE VIETATO ALLONTANARSI dal mezzo; se possibile rimanere a bordo del

proprio mezzo;

  1. Sono consentite solo ed esclusivamente, dove previsto, le attività di carico/scarico;
  2. Se il carico/scarico richiede la discesa dal mezzo, deve essere mantenuta la distanza di sicurezza di almeno 1 metro;
  3. È VIETATO l’ingresso negli uffici;
  4. È VIETATO l’utilizzo dei servizi igienici, riservati al personale dell’Istituto.

 

Quanto previsto nel presente Protocollo si estende anche ai lavoratori di eventuali imprese in appalto che possono organizzare sedi e cantieri permanenti e provvisori all’interno dei plessi scolastici dell’Istituto. In questo caso, la scuola è tenuta a vigilare affinché i lavoratori delle stesse imprese, che operano a qualunque titolo nel perimetro scolastico, ne rispettino integralmente le disposizioni.

In ogni caso, va ridotto, per quanto possibile, l’accesso ai visitatori; qualora fosse necessario l’ingresso di visitatori esterni, gli stessi dovranno sottostare a tutte le regole dell’Istituto, ivi comprese quelle per l’accesso ai locali scolastici di cui al precedente punto.