Alunni in presenza

Comunicazioni urgenti relative ammissioni alunni in presenza a seguito ordinanza del

Presidente della Regione Puglia

n. 58 del 23 Febbraio 2021

  •  Vista le delibere del Collegio dei Docenti e del Consiglio di Circolo del 22/02/2021, con le quali sono state definiti i criteri di ammissione degli alunni alle attività didattiche “in presenza”
  • Vista l’ordinanza n° 58 del Presidente della Regione Puglia recante “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19” del 23/02/2021, che prevede quanto segue:

1. “ Con decorrenza dal 24 febbraio e sino al 14 marzo 2021, salvo quanto previsto ai successivi punti 2 e 3, le Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado e i CPIA adottano forme flessibili dell’attività didattica in modo che il 100% delle attività scolastiche sia svolto in modalità digitale integrata (DDI), secondo quanto previsto dal DM 89/2020 recante l’adozione delle Linee guida sulla Didattica Digitale Integrata di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020 n.39, riservando l’attività didattica in presenza agli alunni per l’uso di laboratori qualora sia previsto dall’ordinamento, o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata; 2. Le scuole dell’Infanzia, le Istituzioni scolastiche del ciclo primario e i CPIA ammettono in presenza tutti gli alunni che, per ragioni non diversamente affrontabili, non abbiano la possibilità di partecipare alla didattica digitale integrata;

...OMISSIS...

6. Le istituzioni scolastiche devono garantire, nell’ambito della propria autonomia organizzativa, le adeguate condizioni utili a consentire una idonea erogazione e fruizione della didattica digitale integrata. Ogni conseguente adempimento, ove necessaria una implementazione tecnologica ai fini della suddetta idonea erogazione e fruizione della didattica digitale integrata, deve avvenire con l’urgenza del caso”.

Si comunica quanto segue, con decorrenza dal 24 febbraio e sino al 14 marzo 2021:

  • gli alunni i cui genitori abbiano prodotto domanda di ammissione “in presenza”, dichiarate ammissibili dal DS (con risposta via mail al docente coordinatore) possono rientrare senza produrre ulteriore domanda;
  •  i genitori che non abbiano già prodotto domanda e che intendano far frequentare i propri figli in presenza, in possesso dei requisiti su citati, deliberati dagli organi collegiali, possono produrre ulteriori domande entro la data di mercoledì 24 Febbraio 2021 alle ore 16, da inoltrare sia alla mail della scuola, che alla mail personale fornita dal docente di classe.

I docenti di classe comunicheranno solo eventuali integrazioni (e non elenchi completi) alla mail della Dirigente scolastica entro le ore 17 del 24 Febbraio 2021.

Si allega modulo di richiesta per la didattica in presenza.

Confidando nella consueta collaborazione

Cordiali saluti

IL DIRIGENTE SCOLASTICO dott.ssa Anna Maria TROIANO

Allegati
Comunicazioni urgenti relative ammissioni alunni in presenza a seguito ordinanza Presidente Regione Puglia n. 58 del 23 Febbraio 2021..pdf
richiesta attività in presenza_1_1.docx