Elezioni Consigli AS 2023-24

Elezioni rappresentanti dei genitori nei Consigli d’Intersezione/Interclasse a.s. 2023/24 Convocazione assemblee di sezione/classe 25 ottobre 2023
Il giorno 25/10/2023, presso gli Istituti “De Amicis” e “Rodari” si terranno le elezioni per il rinnovo dei Consigli d’Intersezione e d’Interclasse a.s. 2023/24
I genitori di ogni sezione/classe eleggeranno i loro rappresentanti che favoriranno un dialogo costante con altri genitori attraverso le assemblee di sezione/classe e rappresenteranno all’interno dei consigli le varie esigenze e proposte.
COMPOSIZIONE E FUNZIONAMENTO
Il Consiglio d’Intersezione è composto da un genitore eletto per ogni sezione e dagli insegnanti della scuola dell’infanzia.
I Consigli d’interclasse sono composti da un genitore per ogni classe e dai docenti, ciascun Consiglio per classi parallele.
COMPETENZE
I Consigli d’Intersezione/Interclasse svolgono essenzialmente il compito di agevolare ed estendere i rapporti tra docenti e genitori, formulare proposte e pareri al Collegio dei Docenti in ambito educativo- didattico e promuovere le iniziative di sperimentazione, attività integrative, visite guidate, libri di testo.
ASSEMBLEA DEI GENITORI RIUNITI PER SEZIONE/CLASSE
I genitori degli alunni di ciascuna classe o sezione sono convocati il 25/10/2023 in assemblea, che sarà presieduta da un docente a ciò delegato, nell’aula della propria sezione/classe alle ore 17.00.
Ai Docenti Al D.S.G.A. Al Personale ATA Ai Componenti del Consiglio di Circolo Commissione elettorale Ai genitori degli alunni (tramite il Sito WEB– Circolari & Comunicati – Famiglia)
Al Sito Web della Scuola: Informazioni – Elezioni rappresentanti dei genitori

Durante l’assemblea il Presidente illustrerà le competenze dei Consigli d’Intersezione/Interclasse e inviterà i genitori a scegliere i tre membri del seggio elettorale e, infine, lascerà che i genitori medesimi prendano gli opportuni accordi sui nominativi da eleggere. L’assemblea sarà occasione per illustrare ai genitori il P.T.O.F. del nostro Istituto ed i criteri assunti da parte del team di docenti facenti parte dei consigli pedagogici per la valutazione degli alunni e per la definizione del piano di studi personalizzato.
COSTITUZIONE SEGGI ELETTORALI E VOTAZIONI
Al termine dell’assemblea, alle ore 18.00, si costituirà il seggio elettorale formato dai genitori precedentemente scelti. Di essi uno svolgerà le funzioni di Presidente, un altro quelle di segretario ed il terzo quelle di scrutatore. Al Presidente del seggio sarà consegnato da parte del docente delegato il materiale occorrente per le votazioni. I componenti del seggio non possono essere candidati.
Qualora gli elettori di una o più sezioni/classi siano in numero esiguo, è consentito accorpare il seggio ad altro.
Costituitosi il seggio, avranno inizio le operazioni di voto che si concluderanno alle ore 20.00.
MODALITÀ DI VOTAZIONE
Ciascun genitore, apposta la firma sull’apposito elenco a fianco del proprio nome, ritirerà una scheda predisposta e vidimata, sulla quale potrà esprimere una sola preferenza. I genitori sono tutti elettori ed eleggibili.
SCRUTINIO DELLE  SCHEDE
Chiuso il seggio, il Presidente procederà allo scrutinio delle schede e, ultimate le relative operazioni, riporrà tutto il materiale nelle apposite buste precedentemente ricevute.
Alla chiusura dello scrutinio, il materiale elettorale di ogni seggio, debitamente compilato e firmato, dovrà essere consegnato per il plesso DE AMICIS alla segreteria didattica mentre per il plesso Rodari alla docente DAMONE MARIA.
Si raccomanda la partecipazione di tutti i genitori considerata l’importanza del sostegno e della collaborazione degli stessi alle attività della scuola.
I docenti sono invitati a comunicare la data delle elezioni:
 Verbalmente ai genitori degli alunni della scuola dell’Infanzia;
 Tramite avviso scritto sul diario degli alunni della scuola primaria con la dicitura “Elezioni
rappresentanti dei genitori nei Consigli d’Intersezione/Interclasse. Convocazione assemblee di sezione/classe il 25/10/2023 alle ore 17.00” con obbligo di firma per presa visione.
La presente circolare è pubblicata in:
 Sito WEB del nostro Istituto in: Circolari & Comunicati – Famiglia
 Sito WEB del nostro Istituto in: Informazioni – Elezioni rappresentanti dei genitori

<<VEDI ALLEGATI>>

Allegati

annotazione_Decreto Definitivo rappresentanti genitori nel Consiglio di Intersezione 2023-24 .pdf

annotazione_Decreto DEFINITIVO rappresentanti genitori nei Consigli di Interclasse 2023-24.pdf

Decreto 484 individuazione rappresentanti genitori nel Consiglio di Intersezione 2023-24.pdf

annotazione_Decreto individuazione rappresentanti genitori nel Consiglio di Intersezione 2.pdf

Decreto 483 individuazione rappresentanti genitori nei Consigli di Interclasse 2023-24 .pdf

annotazione_Decreto individuazione rappresentanti genitori nei Consigli di Interclasse 20.pdf

annotazione_Elezioni Consigli Interclasse e Intersezione a.s. 2023-24. Convocazione assemblee.pdf