Istituto Comprensivo De Amicis

**Benvenuti all'Istituto Comprensivo De Amicis - Scuola Secondaria di Primo Grado**

**Riferimenti Normativi**

Presso la nostra Scuola Secondaria di Primo Grado, siamo orgogliosi di offrire un ambiente educativo in linea con gli standard normativi più elevati. In conformità al D.P.R. n. 89 del 20/03/2009, le famiglie hanno la possibilità di scegliere tra classi a tempo normale o a tempo prolungato.

La legge specifica le discipline e gli orari in cui il tempo scuola deve essere organizzato, sia per le classi a tempo normale che per quelle a tempo prolungato.

**Offerta Formativa**

*Tempo Normale:*

Per il tempo normale, proponiamo un programma di 30 ore settimanali. Queste lezioni avranno luogo completamente durante l'orario antimeridiano, distribuite su sei giorni la settimana, dal lunedì al venerdi, dalle ore 8 alle ore 14.

*Tempo Prolungato:*

Il nostro Istituto presenta un modello a 36 ore settimanali, offrendo un approccio più esteso all'apprendimento e maggiori opportunità di didattica laboratoriale. Il monte ore è suddiviso come segue:

- 30 ore di insegnamento (seguendo lo schema del tempo normale)
- 2 ore dedicate alla mensa
- 4 ore per attività aggiuntive

La nostra scuola svilupperà una didattica basata sugli "Ambienti Laboratoriali" con l'utilizzo sistematico di laboratori, (letto-scrittura, matematico-scientifico, informatico, linguistico, musicale, espressivo creativo).

Introdurremo la Metodologia Didattica Laboratoriale

**Progetti Extracurriculari:**

- **Lingua Inglese:** Certificazione Cambridge o Trinity
- **Informatica:** Certificazione EIPASS

Siamo entusiasti di guidare i nostri studenti attraverso un percorso educativo ricco e stimolante, promuovendo un apprendimento significativo e sostenendo le loro passioni e talenti.