"Per Parlare di Legalità con le Parole dei Bambini"
Giovedì 7 giugno 2018 nel giardino del plesso G. Rodari del Circolo Didattico De Amicis, grande evento per una “ Giornata della legalità” sul tema dei Diritti dei Bambini a conclusione del progetto MIUR-UNICEF “Una scuola amica delle bambine dei bambini e degli adolescenti"
Il progetto, giunto quest’anno alla sua terza edizione, ha coinvolto tutti gli alunni delle classi terze che insieme alle loro insegnanti e con l’aiuto delle Pigotte adottate per l’occasione, hanno scoperto la Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Dal Diritto alla famiglia al Diritto al gioco… gli alunni hanno rappresentato tutti i diritti con splendidi disegni che sventolavo festosi dagli alberi presenti nel giardino della scuola.
A fare da cornice bellissime pigotte realizzate da quanti credono in questa grande catena umana di solidarietà.
Ed è cosi che alla presenza di genitori, nonni e amici e con la guida attenta ed esperta delle insegnanti gli alunni, a turno, hanno recitato splendide poesie e filastrocche a tema e intonando canti e marciando sull’inno dei diritti dei bambini hanno toccato il cuore di tutti parlando di “ legalità” tra fantasia e realtà.
Ha introdotto i lavori il sindaco dei ragazzi Massimo Karol D’Angelo che ha parlato della Convenzione dei Diritti dei Bambini; presente all’evento anche il sindaco della città avv. Francesco Miglio che nel suo discorso ai presenti ha riconosciuto il valore altamente formativo del tema della “legalità” e il grande impegno dei docenti. Messaggi di apprezzamento sono arrivati anche dall’Assessore alla Pubblica Istruzione dott.ssa Simona Venditti e dall’Assessore alla cultura avv. Celeste Iacovino.
La mattinata, gioiosa e molto partecipata, si è conclusa con la rappresentazione del “Diritto al gioco” e mentre gli alunni rappresentavano giochi di ieri, gli adulti “ Adottavano” le pigotte; prima adozione da parte del sindaco e poi a seguire tutte le altre.
Un grande ringraziamento alla dirigente scolastica dott.ssa Patrizia Ruggiero, a tutto il corpo docente per l’impegno profuso e alle famiglie per la grande collaborazione.
“UNA PIGOTTA ADOTTATA UN VITA SALVATA”
2.560 VOLTE GRAZIE PER LE 130 ADOZIONI
La ref. ins. Salatti Grazia