"Per Parlare di Legalità con le Parole dei Bambini"

Giovedì 7 giugno 2018 nel giardino del plesso G. Rodari del  Circolo Didattico De Amicis, grande evento per una “ Giornata della legalità” sul tema dei Diritti dei Bambini a conclusione del progetto MIUR-UNICEF  “Una scuola amica delle bambine dei bambini e degli adolescenti"

Il progetto, giunto quest’anno alla sua terza edizione, ha coinvolto tutti gli alunni delle classi terze che insieme alle loro insegnanti e con l’aiuto delle Pigotte adottate per l’occasione,  hanno scoperto la Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Dal Diritto alla famiglia al Diritto al gioco… gli alunni hanno rappresentato   tutti i diritti con splendidi disegni  che sventolavo festosi dagli alberi presenti nel giardino della scuola.

A fare da cornice bellissime pigotte realizzate da  quanti credono in questa grande catena umana di solidarietà.

Ed è cosi che  alla presenza di  genitori, nonni e amici e con  la guida attenta ed esperta delle insegnanti gli alunni, a turno, hanno recitato splendide poesie e filastrocche a tema e intonando  canti e  marciando  sull’inno  dei diritti dei bambini hanno toccato il cuore di tutti  parlando  di “ legalità” tra fantasia e realtà.

Ha introdotto i lavori il sindaco dei ragazzi Massimo Karol D’Angelo  che ha parlato della Convenzione dei Diritti dei Bambini; presente all’evento anche  il sindaco della città avv. Francesco Miglio che nel suo discorso ai presenti ha riconosciuto il valore altamente formativo del tema della “legalità” e il grande impegno dei docenti. Messaggi di apprezzamento sono arrivati anche dall’Assessore alla Pubblica Istruzione dott.ssa Simona Venditti e dall’Assessore alla cultura avv. Celeste Iacovino.

La mattinata, gioiosa e molto partecipata,  si è conclusa con la rappresentazione del “Diritto al gioco” e mentre gli alunni  rappresentavano giochi di ieri, gli adulti “ Adottavano” le pigotte; prima adozione da parte del sindaco e poi a seguire tutte le altre.

Un grande ringraziamento alla dirigente scolastica dott.ssa Patrizia Ruggiero, a tutto il corpo docente per l’impegno profuso e alle famiglie per la grande collaborazione.

“UNA PIGOTTA ADOTTATA UN VITA SALVATA”

2.560 VOLTE GRAZIE PER LE 130 ADOZIONI

La ref. ins. Salatti Grazia