Piano di miglioramento

Piano di MIGLIORAMENTO

1. Obiettivi di processo

1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel Rapporto di Autovalutazione (RAV)

Priorità 1

Innalzare i livelli di apprendimento delle conoscenze, capacità e competenze della lingua madre e matematica

Traguardi

Obiettivi funzionali al raggiungimento del traguardo

  • Potenziamento dell'utilizzo dei laboratori
  • Azioni sistematiche di raccordo tra i docenti dei diversi ordini di scuola e all'interno di ciascun ordine
  • Messa in atto di percorsi di recupero e consolidamento in Italiano e Matematica a classi aperte o con attività extracurricolari.
  • Potenziamento della didattica inclusiva attraverso corsi di formazione con un taglio tecnico-pratico.
  • Implementazione di metodologie innovative per l'ambito linguistico e logico-matematico attraverso percorsi di formazione e/o autoformazione

Priorità 2

Potenziare la didattica e la valutazione per competenze.

Traguardi

Obiettivi funzionali al raggiungimento del traguardo

  • Definizione delle fasi operative del modello di progettazione per unità di apprendimento.
  • Strutturazione di percorsi didattici e valutativi comuni
  • Strutturazione di prove comuni di verifica e valutazione per competenze.

1.2 Scala di rilevanza degli obiettivi di processo

Obiettivo di processo elencati
1 Potenziamento della didattica laboratoriale
2 Azioni sistematiche di raccordo tra i docenti dei diversi ordini di scuola e all'interno di ciascun ordine
3 Messa in atto di percorsi di recupero e consolidamento in Italiano e Matematica a classi aperte o con attività extracurricolari.
4 Potenziamento della didattica inclusiva attraverso corsi di formazione con un taglio tecnico-pratico.
5 Definizione delle fasi operative del modello di progettazione per unità di apprendimento
6 Implementazione di metodologie innovative per l'ambito linguistico e logico-matematico attraverso percorsi di formazione e/o autoformazione
7 Strutturazione di percorsi didattici e valutativi comuni
8 Strutturazione di prove comuni di verifica e valutazione per competenze.

1.3 Elenco degli obiettivi di processo alla luce della scala di rilevanza

Obiettivo di processo in via di attuazione

1. Potenziamento dell'utilizzo dei laboratori

Risultati attesi

Sistematico utilizzo dei laboratori e/o attività laboratoriali nelle classi

Indicatori di monitoraggio

- Maggiore frequenza nell'utilizzo dei laboratori da parte delle classi - Incremento nell'utilizzo di attività laboratoriali nelle classi

Modalità di rilevazione

- Registri per l'accesso ai laboratori –Piano di lavoro con documentazione fotografico e/o multimediale delle attività laboratoriali svolte

Obiettivo di processo in via di attuazione

2. Azioni sistematiche di raccordo tra i docenti dei diversi ordini di scuola e all'interno di ciascun ordine

Risultati attesi

- Attuazione del curricolo verticale tra scuola primaria e dell'Infanzia basato sulle competenze chiave e di cittadinanza

- Passaggio sistematico di informazioni sugli alunni

Indicatori di monitoraggio

- Utilizzo del curricolo verticale come base per le progettazioni

Modalità di rilevazione

- Schede di rilevazione relative all'utilizzo del curricolo verticale

Obiettivo di processo in via di attuazione

3. Messa in atto di percorsi di recupero e consolidamento in Italiano e Matematica a classi aperte o con attività extracurricolari.

Risultati attesi

-Innalzare la percentuale degli esiti delle rilevazioni nazionali in italiano e matematica

Indicatori di monitoraggio

- Abilità nell' ascolto, comprensione, produzione testi e correttezza morfologico-sintattica (italiano);

- Abilità nelle procedure di calcolo mentale e scritto, nella soluzione di problemi, nella capacità di tipo logico.

Modalità di rilevazione

- Verifiche sistematiche nelle classi -Prove oggettive di Circolo -Prove Invalsi –

Obiettivo di processo in via di attuazione

4. Potenziamento della didattica inclusiva attraverso corsi di formazione con un taglio tecnicopratico.

Risultati attesi

-Attivazione e/o coinvolgimento dei docenti ai corsi di formazione, interni ed esterni, sulla didattica inclusiva

-Utilizzo di pratiche inclusive, da parte dei docenti, nella prassi scolastica quotidiana, a seguito della formazione effettuata

Indicatori di monitoraggio

-Numero di docenti partecipanti ai corsi di formazione sulla didattica inclusiva -Numero di docenti che utilizzano sistematicamente pratiche inclusive

Modalità di rilevazione

- Questionari rivolti ai docenti per rilevare la partecipazione a corsi di formazione di didattica inclusiva e la ricaduta sul metodo di lavoro -Questionari per alunni e genitori per misurare il livello di inclusività nelle classi

Obiettivo di processo in via di attuazione

5. Definizione delle fasi operative del modello di progettazione per unità di apprendimento.

Risultati attesi

Definizione e utilizzo da parte dei docenti di schemi condivisi di unità di apprendimento per competenze chiave e di cittadinanza.

Indicatori di monitoraggio

- Numero di docenti che utilizzano schemi condivisi di unità di apprendimento

Modalità di rilevazione

- Giornale dell'insegnante -Agenda di programmazione -Confronto tra docenti a livello di Interclasse.

Obiettivo di processo in via di attuazione

6. Implementazione di metodologie innovative per l'ambito linguistico e logico-matematico attraverso percorsi di formazione e/o autoformazione

Risultati attesi

Sulla base dei percorsi di formazione effettuati messa in atto da parte dei docenti di percorsi di ricerca-azione nelle classi, con l'utilizzo di metodologie innovative, con monitoraggi iniziali, in itinere e finali

Indicatori di monitoraggio

- Numero dei docenti che partecipano agli specifici corsi di formazione -Numero dei docenti che applicano nelle classi le nuove metodologie apprese

Modalità di rilevazione

- Questionari rivolti ai docenti

- Schede di monitoraggio sui risultati degli alunni

Obiettivo di processo in via di attuazione

7. Strutturazione di percorsi didattici e valutativi comuni

Risultati attesi

Progettazione, attraverso schemi condivisi delle fasi operative per la ristrutturazione delle unità di apprendimento per competenze e definizione di forme valutative comuni.

Indicatori di monitoraggio

-Numero di docenti che utilizzano schemi comuni per la progettazione di unità di apprendimento per competenze

-Numero dei docenti che utilizzano forme valutative condivise (es. rubriche).

Modalità di rilevazione

- Giornale dei docenti e registro della programmazione delle attività educative e didattiche di classe

- Attività di progettazione comuni condivise in sede di interclasse. -attività di valutazione comune definite in sede di interclasse.

Obiettivo di processo in via di attuazione

8. Definizione collegiale di comuni forme valutative per competenze.

Risultati attesi

Definizione collegiale di prove in situazione connesse alle macro-unità di apprendimento definite e alle rubriche valutative

Indicatori di monitoraggio

Utilizzo nelle classi di prove in situazione, collegate alle macro-unità di apprendimento

Modalità di rilevazione

- Schede predisposte per alunni e docenti

- Confronto in sede collegiale, a livello di Interclasse

Obiettivo di processo in via di attuazione

9. Strutturazione di prove comuni di verifica e valutazione per competenze.

Risultati attesi

- Predisposizione in sede di interclasse e utilizzo da parte dei docenti di comuni forme di verifica e valutazione

Indicatori di monitoraggio

- Utilizzo sistematico di comuni forme di verifica

- Predisposizione di comuni rubriche valutative collegate alle unità di apprendimento predisposte

Modalità di rilevazione

- Giornale dell'insegnante e agenda della programmazione educativo-didattica - Socializzazione e monitoraggio negli incontri di programmazioni e nelle Interclassi/intersezione

2. Azioni previste per raggiungere ciascun obiettivo di processo

Obiettivo di processo

1. Potenziamento della didattica inclusiva attraverso corsi di formazione con un taglio tecnicopratico.

Azione prevista

- Favorire la partecipazione a corsi di formazione

Effetti positivi a medio termine

- Miglioramento degli apprendimenti attraverso metodologie innovative derivate dai corsi di formazione

Effetti negativi a medio termine

- Risultati insufficienti rispetto alle attese nell'utilizzo dei metodi innovativi sperimentati

Effetti positivi a lungo termine

- Diffusione di buone pratiche relative alle nuove metodologie sperimentate e aumento dell'applicazione dei metodi innovativi da parte dei docenti

Effetti negativi a lungo termine

- Limitato coinvolgimento dei docenti

Obiettivo di processo

2. Definizione collegiale di comuni forme valutative per competenze.

Azione prevista

Condivisione di forme valutative per competenze, con l'individuazione di compiti autentici e rubriche valutative

Effetti positivi a medio termine

- La scuola attraverso l'utilizzo di forme valutative comuni assicurerà un'uniformità nella valutazione degli alunni

Effetti negativi a medio termine

-L'effetto negativo può essere rappresentato dalla difficoltà a mettere in pratica l'utilizzo sistematico di tali strumenti, vista la complessità della strutturazione delle varie rubriche valutative.

Effetti positivi a lungo termine

-A lungo termine la scuola attuerà un'azione sistematica di valutazione per competenze, uniformando le modalità valutative

Effetti negativi a lungo termine

-A lungo termine potrebbe subentrare un parziale utilizzo di forme valutative condivise, solo da parte di alcuni docenti

3. Pianificazione delle azioni previste per ciascun obiettivo di processo individuato

3.1 Impegno di risorse umane e strumentali

Obiettivo di processo

1. Potenziamento dell'utilizzo dei laboratori

Impegno di risorse umane interne alla scuola