Programma il Futuro

Nei giorni scorsi sono stati premiati a Roma, presso il Ministero della Pubblica Istruzione e della Ricerca, i bambini della classe II D del Circolo Didattico “De Amicis” con la loro insegnante Emilia Sassanelli, nell’ambito del concorso nazionale “Programma le regole” – Promozione del pensiero computazionale edizione 2017, istituito dal MIUR in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica e da partner prestigiosi come De Agostini, TIM, CISCO, RAI Cultura, Engeneering, CA Technologies ed altri.

Il Concorso, incentrato sulla rappresentazione, tramite il coding, delle regole che determinano la vita e l’evoluzione di una situazione, di un gioco o di un sistema, ha previsto, da parte della classe, lo sviluppo di un elaborato informatico che riguardava le regole sull’educazione stradale. Così, sfruttando la capacità unica dell’informatica di concretizzare ed animare qualunque mondo virtuale si voglia costruire, grazie alle sue possibilità di elaborare simboli di qualunque tipo, i bambini si sono resi conto dell’impatto che le regole definite hanno sull’evoluzione dello scenario stesso. La classe II D dell’Istituto “E. De Amicis” è risultata vincitrice del concorso nazionale ed è stata premiata dal M.I.U.R. con 500,00 € in libri per la scuola di appartenenza donati dalla casa editrice De Agostini.

Sempre nell’ambito dello stesso concorso il 1° C.D. De Amicis  ha ricevuto una particolare Menzione di Merito per la numerosa partecipazione, e due Menzioni d’Onore per la qualità dell'elaborato sottomesso al Concorso "Programma le regole 2017" anche se non presenti tra i finalisti in base alla votazione di gradimento, conferite alle classi  2A del plesso  Rodari, con l’insegnante Mazzocco Soccorsa, e 2E del plesso De Amicis, con l’insegnante Russi Eleonora.

Durante questo anno scolastico, gli alunni della nostra scuola hanno realizzato numerevoli programmazioni attraverso il coding e per lo sviluppo del pensiero computazionale.Diverse le partecipazioni a:

“Europe CodeWeek” (settimana europea della programmazione);

“Programma il Futuro – L’Ora del Codice” (un progetto su iniziativa del Miur con la collaborazione del CINI per  fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica. Il progetto è stato riconosciuto come iniziativa di eccellenza europea per l'istruzione digitale nell’ambito degli European Digital Skills Awards 2016);

Programma le Regole 2017” (il concorso prevede, attraverso la programmazione, lo sviluppo di uno scenario che rappresenti una situazione in cui un insieme di regole guidi l’evolversi della situazione stessa).

I piccoli programmatori all’opera….