Regolamento d'istituto

Benvenuti nel Circolo Didattico De Amicis San Severo, dove la formazione si basa su regole chiare e condivise. Il nostro Regolamento d'Istituto rappresenta la carta legislativa che guida le modalità organizzative e gestionali della scuola, assicurando l'attuazione del P.T.O.F. con trasparenza e coerenza.

🏛️ Fondamenta Normative e Organizzative

🔍 Il regolamento discende dalle normative in vigore, dall'esperienza e dalle peculiarità della scuola e della comunità locale. Configura le regole per il funzionamento generale della Scuola, regolamenta comportamenti individuali e collettivi, contribuendo al conseguimento delle finalità educative e formative.

🤝 Coinvolgimento di Tutta la Comunità

🤲 Queste finalità coinvolgono alunni, genitori, operatori scolastici e la comunità locale. La collaborazione di tutte le componenti è essenziale per il successo della nostra missione educativa.

🔄 Aggiornamenti e Partecipazione

📅 Il regolamento, consultabile sul sito web della scuola, si evolve con il contributo del Collegio Docenti e del Consiglio di Circolo. Modifiche e integrazioni sono sottoposte a votazione a maggioranza.

🌐 Conoscenza e Adesione

👩‍🏫 All'assunzione, il personale prende visione e aderisce al regolamento. Ai genitori, all'iscrizione, viene consegnato il Patto Educativo di Corresponsabilità. La sottoscrizione di una dichiarazione impegna i genitori e i loro figli al rispetto delle regole.

Il Regolamento d'Istituto è il fondamento su cui costruiamo la nostra comunità educativa. Rispettarlo significa costruire insieme un ambiente sicuro, collaborativo e propizio all'apprendimento.

Allegati

regolamento di circolo 22-25.pdf