Report Dati Invalsi

La restituzione dei risultati delle Prove Invalsi ci fornisce specifici elementi di conoscenza in modo da stimolare la riflessione e sostenere i processi di valutazione e autovalutazione. Consente di individuare gli aspetti positivi da mantenere e gli elementi di criticità rispetto ai quali attivare interventi migliorativi.

I dati restituiti dall'INVALSI riguardano fondamentalmente tre aspetti:

l'andamento complessivo dei livelli di apprendimento degli studenti della scuola rispetto alla media dell'Italia, dell'area geografica e della regione di appartenenza;

l'andamento delle singole classi nelle prove di italiano e di matematica nel loro complesso;

l'andamento della singola classe e del singolo studente analizzato nel dettaglio di ogni singola prova.

La lettura e l'interpretazione delle tavole e dei grafici possono essere quindi sia un utile strumento di diagnosi per migliorare l'offerta formativa all'interno della scuola, sia un mezzo per individuare aree di eccellenza e aree di criticità al fine di potenziare e migliorare l'azione didattica. Trattandosi di una valutazione che adopera gli strumenti statistici, possiamo confrontare l’esito complessivo ottenuto dal nostro istituto e dalle singole classi (in termini di percentuale di risposte corrette) nelle prove di Italiano e Matematica con quello della regione Puglia, dell’area geografica Sud e con il risultato nazionale.

Report 2019 classi 2^
Report 2019 classi 5^