WORKSHOP "I FEED YOU"


Il workshop “I FEED YOU – I NEED YOU” si propone di  fornire strumenti e strategie utili all’individuazione  e alla gestione dei comportamenti atipici caratteristici dei disturbi dell’età evolutiva e, più nello specifico, del disturbo dello spettro dell’autismo. Si è deciso di assegnare la denominazione di “workshop”, invece di “corso”, per evidenziare il carattere dinamico e bilaterale tra relatori e partecipanti.

Durante le cinque giornate formative, ampio spazio sarà dedicato alla descrizione dei segnali precoci di tali disturbi, dell’iter diagnostico da avviare e degli interventi attuabili. In particolare, attraverso l’esperienza clinica del Centro “Early Start” di Chiaromonte (PZ), sarà descritto il modello di intervento “Early Start Denver Model” (ESDM), un modello di comprovata efficacia a base evolutiva e relazionale,  che punta al potenziamento dell’orientamento sociale del bambino, agendo in un periodo evolutivo caratterizzato da una grande plasticità neuronale e da un ampio potenziale di apprendimento.

Ci si soffermerà sull’applicazione dell’ESDM nei contesti di vita quotidiani e, in particolare, in ambito scolastico, con l’obiettivo principale di fornire agli utenti strategie utili alla gestione dei comportamenti atipici nella vita quotidiana del bambino e all’interno del gruppo classe.

 

PER LA PRIMA VOLTA IN CITTA’ LA FONDAZIONE STELLA MARIS. Un Corso che apre nuovi orizzonti ai comportamenti atipici dei bambini (leggi qui)

Modulo Iscrizione Workshop
Programma Workshop