Regolamento d'Istituto

Documento che stabilisce le regole per il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche.

Descrizione estesa

Il Regolamento di Circolo è la carta legislativa scolastica che stabilisce le modalità
organizzative e gestionali della scuola volte a garantire la realizzazione del P.T.O.F. secondo criteri di trasparenza e coerenza. Il presente regolamento è uno dei documenti istituzionali del Circolo Didattico De Amicis San Severo. Le configurazioni dell’organizzazione scolastica descritte discendono dalla normativa vigente, dall’esperienza e dalle caratteristiche della scuola e della comunità locale.
Le finalità sono:
-stabilire delle regole per il funzionamento generale della Scuola;
-regolamentare i comportamenti individuali e collettivi;
-contribuire, attraverso l’osservanza degli obblighi derivanti dalla convivenza civile, al conseguimento delle finalità educative e formative proprie dell’istituzione scolastica.
Tali finalità saranno perseguite da tutte le componenti che interagiscono nella e con la scuola: alunni, genitori, operatori scolastici e comunità locale.
Il presente Regolamento è stato elaborato tenendo conto del complesso delle principali fonti normative ed è pubblicato sul sito web della scuola. Integrazioni e modifiche possono essere apportate al presente Regolamento previa approvazione a maggioranza del Collegio Docenti e del Consiglio di Circolo.
All’atto dell’assunzione in servizio nel Circolo, tutto il personale è tenuto a prendere visione delle disposizioni contenute nel presente Regolamento, alle quali dovrà attenersi nello svolgimento delle proprie funzioni.
All’atto dell’iscrizione alla Scuola, ai genitori viene consegnato il Patto Educativo di Corresponsabilità, contenente i diritti e i doveri dei docenti, degli alunni e delle famiglie, e viene richiesto ai predetti genitori di sottoscrivere una dichiarazione in cui s’impegnano a rispettarne le regole e ad adoperarsi affinché vengano rispettate anche dai propri figli

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

regolamento di circolo 22-25_1.pdf

Tag pagina: Regolamento d'istituto