Centenario Edificio De Amicis

Gran fermento nella nostra scuola per i preparativi del grande evento per i festeggiamenti del Centenario dell’Edificio Scolastico "Edmondo De Amicis" inaugurato il 29 aprile 1923 dal Principe Umberto.

Sarà un evento importante per la nostra scuola e per la città intera, ma per poterlo celebrare degnamente, abbiamo bisogno anche del vostro aiuto. Infatti, al fine di ricostruire la storia della nostra scuola lunga 100 anni, invitiamo coloro che sono in possesso di materiale fotografico e/o documenti di valore storico a farceli pervenire.

Quello che cerchiamo è tutto ciò che può essere utile a ricostruire la vita scolastica dell'edificio e la partecipazione degli alunni alle manifestazioni cittadine tenutesi a vario titolo nel corso del tempo. Saremo grati se ci fornirete foto di classi dell'epoca o altri momenti significativi.

Testimonianze orali e/o scritte relative ad aspetti della vita scolastica e/o esperienze ed eventi significativi, come ad esempio attività in cortile o sul terrazzo, la mensa nel seminterrato, ecc.

Il materiale cartaceo potrà essere consegnato direttamente alle inss.

Mancini e Salatti che saranno disponibili presso i locali del plesso De Amicis nelle giornate:

lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,00 fino al 20 marzo p.v.,

o in formato multimediale all'indirizzo di posta elettronica: centenariodeamicis2023@gmail.com.

Il recupero delle fonti è finalizzato alla costituzione di un mini-sito dedicato all'interno del sito istituzionale della scuola e all'allestimento di una mostra fotografica o in successive pubblicazioni. Siamo sicuri che tutti insieme riusciremo a fare di questo evento un momento indimenticabile per la nostra "storica" scuola De Amicis.

Per qualsiasi informazione o chiarimento, non esitate a contattarci al numero di telefono 0882/223116 della scuola De Amicis.

La Dirigente Scolastica, Dott.ssa Anna Maria Troiano.