Comunicazioni


 Tra le varie indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 , l’art. 87 del D.L. 17 marzo 2020, n. 18 #CuraItalia (G.U. 17 marzo 2020, n. 70), preceduto dalla Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica 12 marzo 2020, n. 2, ha stabilito che “Fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-2019, ovvero fino ad una data antecedente stabilita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro per la Pubblica Amministrazione, il lavoro agile è la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa nelle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165”. Fanno eccezione le attività indifferibili e che richiedono necessariamente la presenza sul luogo di lavoro, anche in ragione della gestione dell’emergenza.

Tranne situazioni particolari, quindi, il legislatore ha introdotto l’obbligo generalizzato del ricorso allo smart working nella Pubblica Amministrazione per tutto il periodo della emergenza Coronavirus. I

Il lavoro agile costituisce quindi, a decorrere dal 17 marzo 2020, la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa dei dipendenti pubblici, cui tutte le P.A. devono adeguarsi immediatamente.

Pertanto, tutta l’attività amministrativa di questa Istituzione scolastica sarà svolta “ a distanza”, ad eccezione delle situazioni indifferibili, di volta in volta individuate dal dirigente scolastico, che richiederanno attività “in presenza” con il supporto del personale docente (ove necessario), personale amministrativo (in relazione ai specifici compiti assegnati) e collaboratori scolastici, secondo il criterio di rotazione, sulla base di una turnazione stabilita dal DSGA.

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Anna Maria Troiano

 

 

Decalogo comportamenti da seguire(leggi)

NUOVO CORONAVIRUS (Informazioni utili per le Istituzioni scolastiche-MIUR)(leggi)

Indicazioni operative della scuola per la didattica a distanza
Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza.
Proroga modalità di funzionamento delle attività amministrative.pdf
Proroga al 03 maggio 2020 - Modalità di funzionamento delle attività amministrative.pdf
Elenco alunni aventi diritto ai dispositivi digitali
Verbale commissione per dispositivi digitali
Richiesta assegnazione in comodato d’uso gratuito dispositivi digitali per alunni della scuola Primaria -Gestione emergenza COVID 19
Comunicazione modalità di accesso ai servizi scolastici.pdf
Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Istruzioni operative alle Istituzioni scolastiche.
Disposizioni per il contrasto e contenimento del diffondersi del virus Covid-19
DPCM_4_MARZO_2020.pdf
DPCM 1 marzo 2020.pdf.pdf
Misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19
Direttiva n.1 del 2020
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 25 febbraio 2020
Coronavirus, comunicazione alle scuole sui viaggi di istruzione.
Disposizioni urgenti in materia di prevenzione “COVID-19”(Regione Puglia)