Plesso "G. Rodari"

Nasce negli anni ’80, con l’espansione urbanistica della città, la scuola di via Ponchielli.

Un edificio luminoso ed ampio,disposto su due piani, con grandi antroni interni, circondato da tanto spazio esterno, che in pochi anni, con il coinvolgimento dei docenti e del personale tutto della scuola, diventa un bellissimo giardino con tanti alberi: palme, alberi da frutto, olivi e altre piante ornamentali.

Far crescere il giardino della scuola è diventato nel tempo l’obiettivo da perseguire attraverso i progetti e le manifestazioni, che hanno dato al plesso un’identità nuova e laboratoriale sia didatticamente che educativamente in collaborazione con enti locali, associazioni del territorio, privati:

• Educazione all’ambiente
  • Educazione alla legalità

Il plesso di via Ponchielli, solo nel 2004, attraverso un lungo percorso burocratico ottiene il nome “ G. Rodari”, il maestro e poeta della fantasia e della creatività.

Il plesso comprende due ordini di scuola: scuola dell’infanzia a tempo normale e a tempo ridotto scuola primaria a trenta ore e a quaranta ore. La scuola dell’infanzia si caratterizza sempre, nel tempo, per sperimentazioni e progetti:

• Ogni classe è dotata di L.I.M. ( lavagna interattiva) e arredi idonei e specifici per il buon funzionamento della scuola.

Luminosi ed attrezzati spazi mensa per entrambi gli ordini di scuola.

• Musicale: dotato di strumenti vari, impianto fonico e lavagna musicale
  • Multimediale: con postazione per una classe – sezione
  • Audiovisivo: con museo della comunicazione
  • Grafico- pittorico- manipolativo