Privacy

Informativa Privacy ad Alunni e Genitori/Tutori sull’uso dei dati personali conferiti all’ Istituto

Come previsto dall’art.13 del Regolamento Europeo 2016/679, si riportano nell' allegato informazioni su finalità e modalità dei trattamenti che potranno interessare i Vostri dati personali, anche sensibili e giudiziari qualora indispensabili, conferiti per lo svolgimento delle attività scolastiche.

INFORMATIVA PERSONALE INTERNO, A T.D., ED OCCASIONALE

(Docenti, ATA, Commissari)

Ex art.13 del Regolamento Europeo 2016/679

Gentile docente/ATA,

In ottemperanza al REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679 ed al D.Lgs. 196/2003 come novellato dal D.Lgs. 101/2018, Vi informiamo su finalità e modalità di trattamento dei Vs. dati personali.

Il trattamento sarà improntato su principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza delle persone.

1. FINALITÀ.

I dati personali da Voi forniti saranno trattati unicamente per le finalità istituzionali della scuola, per la gestione del rapporto lavorativo e ad esso strumentali. Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio in quanto necessario alla realizzazione delle finalità istituzionali. L'eventuale diniego al trattamento di tali dati potrebbe determinare il mancato perfezionamento delle pratiche amministrativo-contabili. I Suoi dati personali potranno essere in parte raccolti anche presso il MIUR e le sue articolazioni periferiche, presso altre Amministrazioni dello Stato, presso Regioni e enti locali, presso Enti con cui la scuola coopera in attività e progetti previsti dal Piano Triennale dell'Offerta Formativa.

2. DATI SENSIBILI E GIUDIZIARI

I dati personali qualificati dal Regolamento UE 2016/679 come sensibili e giudiziari, qualora conferiti per obblighi di legge, verranno trattati nel rispetto del principio di indispensabilità del trattamento. Non saranno soggetti a diffusione e saranno comunicati ad altri Enti Pubblici nell’esecuzione di attività istituzionali previste da norme di legge in ambito sanitario, previdenziale, tributario, infortunistico, giudiziario, collocamento lavorativo, nel limiti previsti dal D.M. 305/2006.

3. MODALITA’ DI TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati può essere svolto in modalità cartacea o attraverso strumenti informatici e telematici. I dati saranno conservati, oltre che negli archivi presenti presso la presente istituzione scolastica, anche presso gli archivi del MIUR e suoi organi periferici (Ufficio Scolastico Regionale, Ambito Territoriale Provinciale ed altri). In tal caso i dati verranno trattati e conservati secondo le regole tecniche di conservazione digitale indicate dall’AGID. I dati cartacei, invece, secondo quanto previsto dai piani di conservazione e scarto indicati dalla direzione generale degli archivi presso il Ministero dei beni culturali. Il trattamento prevede come fasi principali e laddove previsto da norme e regolamenti: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, comunicazione, diffusione e cancellazione dei dati quando questi cessino di essere necessari.

4. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DATI

I soggetti a cui i dati personali potranno essere comunicati nell’ambito della scuola sono le figure autorizzate dal Titolare (D.S.G.A., Collaboratori Vicario, personale docente ed ATA, ecc.). I dati personali, diversi da quelli sensibili e giudiziari, potranno essere comunicati ad altri enti pubblici o privati esclusivamente nei casi previsti da leggi e regolamenti (per esempio: altre strutture del sistema della Pubblica Istruzione, altre strutture pubbliche, INAIL, ASL competente, Istituto cassiere, Comune, Provincia, USR, ATP, ed altri organi dello Stato). Potranno essere diffusi esclusivamente i dati previsti dalla normativa e rigorosamente nei casi ivi indicati.

5. TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI e DPO

- Il titolare del trattamento dei dati è l’istituzione scolastica stessa, avente personalità giuridica autonoma e legalmente rappresentata dal Dirigente Scolastico dott.ssa Anna Maria TROIANO

- Responsabile della Protezione dei Dati personali è il DPO Lucio Lombardi -dpo.lombardi@gmail.com; tel. 347.9515340.

L’elenco aggiornato di incaricati e responsabili è disponibile presso la segreteria dell’istituto.

In qualità di interessato, potrà esercitare i diritti previsti dagli artt. 15-18 del GDPR 2016/679.

INFORMATIVA AGLI ORGANI COLLEGIALI PER LA TUTELA DELLA PRIVACY

>>Informativa agli Organi Collegiali per la tutela della Privacy per le attività’ In videoconferenza.pdf

Allegati
Informativa Privacy ad Alunni e Genitori-Tutori sull’uso dei dati personali conferiti all’Istituto Didattica a distanza integrata (1).pdf
Informativa personale interno, a T.D. ed occasionale.pdf
Responsabile Protezione dei Dati.pdf