Sport di Classe

Anche quest’anno scolastico la scuola ha aderito al progetto Istituzionale “SPORT DI CLASSE”, promosso e realizzato dal MIUR e dal CONI per diffondere l’educazione fisica e l’attività motoria nella scuola primaria e che ha coinvolto tutte le classi 4^ e 5^ .

Il progetto ha avuto come obiettivo principale la promozione dei valori educativi dello sport come mezzo di crescita e di espressione individuale e collettiva. Il tema scelto per il percorso valoriale di quest’anno è stato “CAMPIONI DI FAIR PLAY”.

Le classi sono state impegnate, da gennaio fino alla fine di maggio, in attività motorie che hanno preso spunto da giochi tradizionali e popolari quali: campana, funicella, molla, i quattro cantoni e tiro al bersaglio; inoltre, gli alunni sono stati impegnati attivamente e creativamente nella costruzione di attrezzi, da usare nei vari giochi, utilizzando materiale di recupero.

La manifestazione finale si è svolta  alla presenza dei genitori, i quali sono stati a loro volta coinvolti nel prendere parte ai vari giochi in un clima sereno e di entusiasmo, nel rispetto delle regole del fair play.