Scuola Amica UNICEF

La Scuola Amica è una scuola in cui la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza viene attuata e vissuta quotidianamente dai bambini e dai ragazzi.

La nostra I.S. ha ricevuto ufficialmente da parte del comitato provinciale Unicef rappresentato dalla ref. prof.ssa Rosalba Perricone, l’attestazione di Scuola Amica, quale riconoscimento del lavoro svolto in attuazione dei principi promossi dal protocollo di intesa intercorso tra M.I.U.R. e C.I. per l’UNICEF.

Anche per l'anno scolastico in corso, e per il quinto anno consecutivo, la nostra I.S.  aderisce all'attuazione del Progetto MIUR UNICEF.

Il percorso didattico prevede un primo approccio da parte dei bambini alla Convenzione dei Diritti dell'Iinfazia  e dell'Adolescenza di cui quest'anno ricorre il 30mo anniversario. Molti i percorsi che i docenti scelgono di attuare nelle varie classi per la scoperta dei diritti dei bambini. Quest'anno il 20 novembre, giornata mondiale dei diritti dell'Infanzia, nell'aula magna, alla presenza della D.S., i bambini hanno visionato il DVD "L'isola degli smemorati" e intonato inni a tema.

All'interno del percorso è previsto anche un momento di solidarieta con l'adozione di Pigotte per "ADOTTARE PER DONARE". Le pigotte adottate saranno donate al reparto di Pediatria Oncologica dell'Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza (S. Giovanni Rotondo) e consegnate in occasione dell'Epifania 2020.

scuolamica_2013-14.jpg
Protocollo_attuativo.pdf
ProgettoMIUR.pdf
Convenzione dei diritti del bambino