Criteri di Valutazione degli Apprendimenti

📖 Valutare significa comprendere, orientare e sostenere ogni alunno nel proprio percorso di crescita.
Nella Scuola Secondaria di Primo Grado, la valutazione degli apprendimenti si fonda su una visione integrata del sapere, che unisce conoscenze, abilità e capacità in una prospettiva di competenza.

📚 In linea con quanto stabilito dalla Legge n. 150 del 1° ottobre 2024 e dall’Ordinanza Ministeriale n. 3 del 9 gennaio 2025, la valutazione è espressa in decimi e si articola su quattro livelli di apprendimento: Avanzato, Intermedio, Base, Iniziale.

🧭 La valutazione ha una funzione formativa, per sostenere il miglioramento continuo durante l’anno, e una funzione sommativa, per certificare i traguardi raggiunti al termine dei periodi didattici.

📌 Nel file allegato sono descritti in dettaglio:

  • i criteri generali di valutazione;

  • le fasce di livello e le relative descrizioni qualitative;

  • le caratteristiche della valutazione per competenze, in riferimento ai Traguardi delle Indicazioni Nazionali.

📎 Consulta l’allegato per conoscere nel dettaglio i criteri e i descrittori adottati per ciascun livello di apprendimento.

Allegati

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO valutazione.pdf

File PDF