Mini Olimpiadi al Rodari

CHE SUCCESSO LE MINI OLIMPIADI AL RODARI

Il 26 maggio 2017 nel giardino della scuola “G. Rodari” di via Ponchielli, si sono disputate le miniolimpiadi tra tutte le classi di Scuola primaria del plesso, come chiusura del progetto “Sport di classe – Campioni di Fair play” organizzato dal CONI, a cui il Circolo Didattico “De Amicis” ha aderito.

Il progetto è durato l’intero anno scolastico e prevedeva attività di gioco-sport , ma soprattutto l’acquisizione di comportamenti di fair play come il rispetto delle regole, la lealtà e la fratellanza sportiva, la valorizzazione delle diversità e delle unicità,la non violenza, il buon esempio, imparare dalla sconfitta.

Il progetto sportivo è stato attuato dall’ins. Tutor Cristina D’Arando.

Tutti gli alunni , inoltre, hanno inventato una storia con relativa illustrazione sul fair play. Ogni classe ha poi scelto la storia  e il disegno migliore che è stato esposto durante la manifestazione finale a rappresentare la classe.

E’ stata una grande festa di sport ma soprattutto un esempio di come sia possibile educare le nuove generazioni alla legalità in modo piacevole, concreto e duraturo.

LAVOCEDISANSEVERO.IT