La scuola De Amicis porta in scena la storia di San Severo

Benvenuti nel cuore pulsante della storia di San Severo, raccontato attraverso gli occhi brillanti dei nostri alunni. Il progetto ambizioso, sostenuto da esperti del Centro Culturale Internazionale "Luigi Einaudi," porta in scena la storia della nostra città, coinvolgendo gli alunni in un viaggio unico e coinvolgente.

🎯 Obiettivi del Progetto:

1. Conoscenza Locale: Avvicinare gli alunni alla ricca storia locale, esplorando personaggi storici, monumenti e toponomastica con passione e curiosità.
  2. Appartenenza alla Comunità: Fomentare il senso di appartenenza come un bene da proteggere e tutelare, contribuendo a formare cittadini consapevoli.
  3. Linguaggio Drammatico-Teatrale: Utilizzare il linguaggio drammatico-teatrale come strumento di conoscenza, benessere, socialità e inclusione, aprendo nuove prospettive di apprendimento.
  4. Supporto Emotivo e Socio-Culturale: Recuperare situazioni di alunni con disagio emotivo o socio-culturale, offrendo un ambiente inclusivo e di supporto.
  5. Competenze Trasversali: Consolidare competenze trasversali di cittadinanza attiva e legalità, formando cittadini responsabili e consapevoli.
  6. Life-Skills: Potenziare le life-skills degli alunni, preparandoli per sfide future con fiducia e determinazione.

🚀 Attività Coinvolgenti:

• Approfondimento Storico: Esplorazione della storia di San Severo attraverso uscite e attività laboratoriali, con focus su personaggi storici e monumenti.
  • Opuscoli Informativi: Creazione di opuscoli, in formato cartaceo e digitale, per diffondere la conoscenza storica in modo accessibile.
  • Copione Drammatico-Teatrale: Sviluppo di un coinvolgente copione teatrale incentrato sul territorio, i suoi monumenti e personaggi storici.
  • Drammatizzazione e Rappresentazione Teatrale: Portare la storia in vita attraverso drammatizzazioni e rappresentazioni teatrali aperte a tutto il territorio.
  • Diffusione delle Buone Prassi: Condivisione delle esperienze e apprendimenti, supportata da esperti del Centro Culturale Internazionale "Luigi Einaudi."

Unisciti a noi in questo entusiasmante viaggio nel passato di San Severo, dove la storia diventa un'esperienza indimenticabile!