Laboratorio di Scrittura creativa

Benvenuti al Circolo Didattico "De Amicis" di San Severo, dove la creatività prende vita attraverso il progetto di Scrittura Creativa per gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria.

🌈 Un Viaggio Introspettivo

Il nostro progetto guida i bambini verso una maggiore consapevolezza emotiva, un viaggio introspettivo nel mondo vibrante e misterioso delle emozioni. L'educazione emotiva diventa così un percorso didattico che potenzia l'intelligenza emotiva, favorendo reazioni equilibrate e funzionali.

✨ Liberiamo la Fantasia dei Bambini

L'obiettivo principale è lasciare andare la fantasia dei bambini a briglie sciolte. Vogliamo che recuperino il contatto con i pensieri, imparino a imbastire storie, intrecci e si immergano in un gioco fatto di idee e personaggi, stimolando la creatività.

📚 Tecniche, Trucchi e Ispirazioni

Offriamo trucchi, consigli, ispirazioni e tecniche per avvicinarsi alla scrittura, dalla gestione del foglio bianco alle regole principali. Inoltre, aiutiamo i ragazzi a leggere le loro storie di fronte ai compagni, vincendo timidezze e limiti, insegnando a dare valore alle idee altrui.

"Affinare i propri sensi significa riscoprire quello che già conosciamo o, semplicemente, quello che pensavamo di conoscere fino ad adesso." - Italo Calvino

🔍 Un Gioco dell'Osservazione

Il progetto propone un "gioco dell'osservazione" con le parole, anagrammi, palindromi e altri elementi per stimolare la creatività letteraria e il confronto aperto con gli altri.

🎉 Divertimento e Apprendimento

Ascolto della musica, esercizi di scrittura divertenti e veloci stimolano l'interesse e la curiosità, offrendo ai bambini la possibilità di comporre brevi frasi e minuscoli racconti.

📖 Analisi e Narrazione

Si analizzano la struttura del racconto, i vari modi del narrare, e si prende spunto da frasi o situazioni per scrivere racconti, collegando il processo creativo all'esperienza di lettura in classe.

Unisciti a noi in questo viaggio affascinante tra parole ed emozioni! 🚀