Progetto Outdoor Education

Benvenuti al Circolo Didattico De Amicis di San Severo, dove l'educazione prende vita all'aperto attraverso il coinvolgente progetto di Outdoor Education! 🍃

🌐 Alla Scoperta degli Spazi Esterni

Anche quest'anno, la nostra scuola abbraccia e promuove l'Outdoor Education, una pratica di apprendimento attivo che si svolge negli spazi esterni della scuola, arricchendo il percorso educativo con le peculiarità del territorio e del contesto sociale.

🎨 Laboratori Interattivi

Dall'Infanzia alla Primaria, l'Outdoor Education si sviluppa in molteplici itinerari educativi, arricchendo ciò che viene appreso in classe. I bambini diventano protagonisti attivi del loro percorso conoscitivo attraverso laboratori coinvolgenti:

• Laboratorio "Un Orto a Scuola":

• I bambini impareranno come un seme germoglia e cresce, prendendosene cura e scoprendo cosa può offrire.
  • Laboratorio del Colore e di Manipolazione:

• Utilizzando materiali naturali e alimentari, i bambini esploreranno il mondo attraverso i sensi in modo sicuro e coinvolgente.
  • Laboratorio Lettura:

• Un angolo magico nel giardino dove i bambini potranno godere di esperienze letterarie, connesse al laboratorio di pittura e manipolazione.
  • Laboratorio di Musica:

• Un'educazione musicale per ascoltare, distinguere suoni, rumori e melodie, incoraggiando la produzione di suoni e il rispetto del silenzio.

🌍 Progetto "Terra Mia... Terra Mia Raccontami"

Quest'anno, l'Outdoor Education si estende al progetto di scoperta del territorio, "Terra Mia... Terra Mia Raccontami." Un'esperienza che abbraccia la storia e la cultura del nostro luogo attraverso percorsi didattici interdisciplinari.

• 🏛️ Scelte e Adozione di Spazi Storici:

• Ogni sezione/classe adotta uno spazio, un edificio, o un monumento, creando un piano didattico che include uscite sul territorio per ampliare gli argomenti di studio.
  • 🍲 Saperi dai Sapori: La Cucina del Mio Paese:

• Esplorazione delle ricette del passato, creazione di un "Ricettario della Nonna" e realizzazione di piatti tradizionali.
  • 📜 Una Parola Tira l'Altra: Canzoni e Poesie di Oggi e di Ieri:

• Lettura, ascolto e comprensione di poesie e canzoni locali, seguite da rappresentazioni artistiche e attività manipolative.
  • 🗺️ Ti Racconto il Mio Paese:

• Approfondimento geo-storico-antropologico-artistico del proprio paese.
  • 📖 C'era una Volta: Personaggi Illustri del Mio Paese

• orientato alla biografia di personaggi rilevanti della nostra città.

Un viaggio coinvolgente alla scoperta della storia e della cultura locale attraverso l'Outdoor Education!