Progetto Psicomotricità

Benvenuti nel coinvolgente mondo del progetto di Psicomotricità del Circolo Didattico De Amicis di San Severo, dove giocare diventa una cosa seria! 🌟

🎯 Finalità del Progetto

Il nostro obiettivo principale è promuovere il "stare bene a scuola", potenziando le capacità comunicative dei bambini attraverso il gioco motorio e simbolico. Il movimento e il gioco sono le attività più amate dai bambini, permettendo loro di esprimersi fisicamente, cognitivamente ed emotivamente.

🌈 Obiettivi Chiave

Recuperare il Piacere del Gioco Senso-Motorio Base

Risvegliare il piacere del gioco senso-motorio base per favorire un'evoluzione globale del bambino.

Sviluppare la Capacità di Comunicare

Potenziare la capacità di comunicare, esprimendosi e entrando in relazione con persone, spazio, oggetti e l'ambiente circostante attraverso linguaggi espressivi verbali e non verbali.

Consolidare la Conoscenza

Rafforzare la conoscenza attraverso la potenziazione delle capacità rappresentative, l'appropriazione progressiva della realtà spazio-temporale e oggettuale, la scoperta del proprio corpo e della sua storia.

Favorire la Creatività

Stimolare la creatività, consentendo l'uso della realtà esterna sulla base delle dinamiche interne di ciascun bambino e incentivando i processi di simbolizzazione.

Creare Esperienze Positive a Scuola

Favorire esperienze positive a scuola, dove si creano scambi, relazioni, comunicazioni di ogni tipo, interesse e curiosità.

🤹‍♂️ Il Gioco come Esperienza Profonda

"Giocare è una cosa seria", come afferma M. D. Sheridan. Attraverso il gioco, i bambini sperimentano il rapporto con le persone, arricchiscono la memoria, allenano la concentrazione e costruiscono un utile vocabolario.

Unisciti a noi in questo percorso di crescita attraverso il gioco e la psicomotricità!

Notizie Tag pagina: Psicomotricità