Progetto Lettura

Benvenuti nel coinvolgente progetto "Ali di Carta" del Circolo Didattico De Amicis di San Severo, dedicato a promuovere l'amore e il gusto per la lettura tra i bambini della Scuola dell'Infanzia e Primaria! 🌈

🌟 Finalità Educative e Formative

Approccio Affettivo ed Emotivo

Il progetto mira a favorire un approccio affettivo ed emozionale con il libro, fornendo al bambino competenze per utilizzare la comunicazione verbale e non verbale per gestire la propria emotività.

Amore e Gusto per la Lettura

L'obiettivo principale è suscitare l'amore e il gusto per la lettura, educando all'ascolto, alla concentrazione, alla riflessione e alla comunicazione con gli altri.

🎯 Obiettivi del Progetto

Scuola dell'Infanzia

• Sviluppare la curiosità verso il libro.
  • Potenziare capacità linguistiche, espressive e relazionali.
  • Responsabilizzare il bambino nell'uso della biblioteca.
  • Sviluppare la fantasia e la creatività.
  • Ascoltare e comprendere un testo scritto.

• Coltivare il piacere per la lettura.
  • Potenziare la lettura e la creatività personale.
  • Favorire la conoscenza di sé attraverso generi letterari.
  • Stimolare l'analisi delle letture e l'approfondimento di tematiche varie.
  • Esplorare le potenzialità di una storia attraverso il gioco di classe.
  • Partecipare a eventi come la giornata mondiale del libro.

🌈 Percorsi Operativi

Il progetto, oltre agli aspetti cognitivi, mira a promuovere competenze socio-affettive. Attraverso letture di testi classici, fiabe e racconti autobiografici, i bambini vivranno esperienze integrate al Curricolo, favorendo l'interazione tra affettività e cognizione.

Le attività didattiche, adattate alle diverse fasce d'età, utilizzeranno metodologie come lo sfondo integratore, circle-time, role-play, tutoring e pensiero narrativo. L'obiettivo è educare i bambini a conoscere, vivere e condividere il proprio mondo emotivo.

Unisciti a noi in questo viaggio emozionante tra pagine e storie, dove la lettura diventa un'esperienza straordinaria di crescita e condivisione!