Progetto Informatica

Benvenuti al Circolo Didattico De Amicis di San Severo, dove l'innovazione incontra l'educazione attraverso il progetto Informatica Amici del PC.

🌐 Tecnologie al Servizio dell'Istruzione

Il nostro approccio considera la multimedialità come uno strumento di istruzione e comunicazione, promuovendo lo sviluppo delle capacità creative, logiche e organizzative degli alunni. L'uso consapevole delle tecnologie informatiche diventa essenziale per la formazione di cittadini del mondo inseriti nella cultura e nella tecnica della società odierna.

🚀 Obiettivi del Progetto

• Usare le tecnologie multimediali per migliorare l'efficacia dell'apprendimento.
  • Sensibilizzare gli alunni allo sviluppo del pensiero computazionale, offrendo loro esperienze stimolanti e originali.

🎯 Obiettivi Generali

• Favorire un approccio spontaneo e ludico alle nuove tecnologie.
  • Solicitarne le potenzialità creative, producendo elaborati grafici.
  • Promuovere l'uso del computer come strumento trasversale di conoscenza.

🌈 Obiettivi Specifici

Usare le Principali Opzioni del Sistema Operativo

• Approfondire la terminologia base dell'informatica.
  • Utilizzare autonomamente i comandi principali del computer e dei programmi.
  • Salvare e trasferire dati in file e cartelle.
  • Conoscere accorgimenti per l'uso corretto del computer.
  • Eseguire ricerche su prodotti multimediali.
  • Strutturare informazioni in forme armoniche utilizzando strumenti di presentazione.

Per l'attuazione del progetto, è previsto un coinvolgimento attivo delle famiglie degli alunni partecipanti.

Unisciti a noi nell'esplorazione del futuro digitale! 🌐🚀