Al De Amicis Ecologisti si Nasce

Grande successo di pubblico ieri, Mercoledi 12 Aprile,   presso il MAT di San Severo , per il Convegno di “Ecologisti in erba” da parte  degli alunni della SCUOLA DELL’INFANZIA  SEZ.E del RODARI e loro insegnanti  Patrizia Palumbo e Daniela Iuso. I piccoli Ecologisti impegnati in un Convegno dal titolo “Mi curo di me e del Mondo” , con la sapiente regia delle loro maestre , hanno risposto con grande entusiasmo sui temi ambientali attraverso la cura di stessi e dell’Ambiente   attraverso canti , coreografie, interventi personali…. Il Convegno rappresenta il compendio  di una prassi ormai consolidata sul tema dell’Educazione Ambientale e di Cittadinanza e Costituzione che la nostra Scuola, grazie alla nostra Dirigente Scolastica Patrizia Ruggiero e alle colleghe tutte,  realizza ormai da anni nelle proprie classi e sezioni. Iniziamo ad avere cura di noi, per avere cura dell’ambiente circostante… è questo il  principio che ha animato questa manifestazione con l’intento  di formare le nuove generazioni alla cura dell’Ambiente , ispirandosi altresì ai principi enunciati da Papa Francesco nell’Enciclica “Laudato Sii” in cui esorta gli uomini e donne di buona volontà, a prescindere dal credo religioso, ad amare ed avere cura di “ Sora Nostra Madre Terra “ ,come dice San Francesco nel suo Cantico dei Cantici ,come se stessi. …..Un grazie sentito va alla Direttrice del Mat , dott.ssa Elena Antonacci che ha reso possibile tutto ciò e che ha dato la possibilità ai nostri piccoli alunni di di esprimere con cuore , mente e corpo tutta lo loro gioia ,  spontaneità e consapevolezza nel vivere da veri ecologisti.

Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest’ultimo non preservo me stesso.

(José Ortega y Gasset)  saggista e filosofo spagnolo

FF.SS. Area 2 Luciana Li Quadri Cassiniù