Progetto Sport

Benvenuti nel coinvolgente progetto "Giochi-amo con il Judo" del Circolo Didattico De Amicis di San Severo, dedicato alle classi 3° e 4° della Primaria! 🌟

🤸‍♂️ L'Importanza dell'Educazione Ludico/Motoria

Il nostro progetto offre un percorso di attività educative e motorie mirate, fondamentali per lo sviluppo delle competenze motorie, relazionali e intellettive dei bambini in età scolare. Attraverso l'esperienza motoria, i piccoli costruiranno il proprio pensiero e la propria individualità, vivendo attivamente le conoscenze.

🧠 Attività Motoria come Fondamento dell'Esperienza

L'attività motoria non è solo un elemento secondario nella vita del bambino ma diventa il tassello indispensabile per apprendimenti e conquiste cognitive superiori, essenziali per il futuro successo scolastico e l'inserimento nella società.

🥷 Progetto "Giochi-amo con il Judo"

Il cuore del progetto è il Judo, che offre opportunità di movimento e sperimentazione del corpo, trasformando e incentivando lo sviluppo intellettivo di ogni bambino.

🌍 Ispirazione e Nuove Esigenze

Partiamo dalla realtà dei bambini odierni, spesso provenienti da contesti ristretti. Constatiamo la perdita di abilità di base e la difficoltà di misurare gesti e azioni. Il progetto nasce dalla necessità di rispondere a queste nuove esigenze.

🤝 Collaborazione e Partecipazione

Il progetto promuove la piena attuazione dei Programmi Ministeriali, valorizzando il ruolo educativo dell'attività motoria basata sul Judo. Coinvolge attivamente docenti, movimento sportivo, famiglie e Enti Locali.

🌈 Obiettivi del Progetto

  • Favorire la partecipazione di tutti gli alunni, inclusi quelli diversamente abili.
  • Prevenire svantaggi legati alla sedentarietà e all'emarginazione sociale.
  • Acquisire un sapere motorio minimo attraverso un'alfabetizzazione motoria.
  • Sviluppare sicurezza e padronanza del corpo.
  • Favorire un armonico sviluppo psicofisico e l'espressione corporea.

🤼‍♂️ Judo e Lotta: Valori e Disciplina

Il Judo e la Lotta insegnano valori fondamentali come sincerità, armonia, decisione, coraggio e rispetto. Eliminano l'astio, il rancore, l'ansia di vincere.

Unisciti a noi in questo entusiasmante viaggio educativo e motorio! 🚀

Notizie Tag pagina: Sport Judo