Il De Amicis Fa Battere il Cuore!!!

Il circolo didattico De Amicis è il primo Istituto cardioprotetto della città di San Severo.

Grazie alla collaborazione in rete di genitori e imprenditori locali rappresentate dal Sig. de Santis Ciro F. e Matteo Florio oltre ad esseree i fautori del corso è stato donato alla scuola un Defibrillatore Automatico Esterno, in grado di ripristinare un ritmo cardiaco efficace in caso di arresto cardio-circolatorio causato da fibrillazione ventricolare.

Ogni giorno le scuole si trasformano in piccole città e necessitano di una rete di sicurezza veloce e accessibile a tutti.

Pertanto la dirigente la Dr.ssa Patrizia Ruggero ed il suo Vicario la Dr.ssa Chiara Schiavone ed grazie al contributo della resp.  per la sicurezza l’Insegnate Luciano Liquadri ,da sempre attente alla sicurezza della comunità scolastica , si sono subito attivata per l’organizzazione di un corso formativo BLSD laico e di disostruzione Pediatrica e per adulti ,a cui hanno partecipato un gruppo numeroso di insegnanti , genitori e personale ata ,al fine di rendere utilizzabile tale presidio. Nei giorni 23 e 24 maggio il corso di formazione teorico-pratico è stato brillantemente tenuto dalla “Salvamento Agency” nella persona di Alberto Tricarico e del suo staff. Riconoscendo che i primi cinque minuti sono determinanti per salvare una vita , le docenti e il personale ata insieme alla dirigente si sono impegnati al massimo nell’apprendere le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support), per affrontare una situazione d’emergenza utilizzando il Defibrillatore semiautomatico esterno (AED), su di una persona adulta o su un bambino in arresto respiratorio e cardiaco nell’attesa dei soccorsi.

Cardio-proteggere le scuole è un atto dovuto, nei confronti dei bambini e di tutte le persone che ogni giorno si prodigano per la loro istruzione. L’intento della scuola è la diffusione capillare della cultura della cardio-protezione, con possibilità concreta di coinvolgere direttamente famiglie e alunni.

“Se io potrò impedire a un cuore di  spezzarsi non avrò vissuto invano, se allevierò il dolore di una vita o guarirò una pena o aiuterò un pettirosso caduto a rientrare nel nido non avrò vissuto invano!”

Emily Dickinson

LAGAZZETTADISANSEVERO.IT